I partiti d'opposizione, con i loro gruppi consigliari, mostrano i primi importanti segnali di interesse per le posizioni espresse dal coordinamento delle associazioni. Il Partito democratico cerca candidati da proporre per il Consiglio d'amministrazione della società che dovrebbe gestire l'Expo: una nomina spetterebbe infatti al Comune, quella lasciata libera dalle dimissioni di Paolo Glisenti. Ma tutti sanno che i partiti di maggioranza hanno deciso, nel "vertice" a casa Berlusconi ad Arcore, che dovrà essere Luigi Stanca, già dirigente IBM, già ministro all'innovazione e attualmente parlamentare di Forza Italia. Giusto però non dare niente per scontato.
I consiglieri Fedrighini (verdi) e Montalbetti (lista Ferrante) hanno invece intrapreso una nuova strada: chiedere al sindaco un "forum civico" con una rosa di personalità delle associazioni cittadine. Botta e risposta sulle pagine milanesi del Corriere della Sera il 26 e il 27 marzo.
Le associazioni apprezzano, ma chiedono una decisione e un riconoscimento istituzionale pieno. Ecco il comunicato stampa:
"Chi verrà nominato a gestire l’Expo 2015 deve rappresentare Milano nel mondo e rispettare il tema centrale contenuto nel dossier della candidatura, “Nutrire il Pianeta, energie per la vita”. Spetta ai consiglieri comunali assumersi la responsabilità di proporre candidature che siano davvero in grado di rappresentare questo spirito. Questa la posizione espressa nell’ultima riunione dell’assemblea delle associazioni e delle ONG.
Con queste ultime nomine, il coordinamento delle associazioni e ONG chiede che venga posto fine al ballo delle poltrone e al blocco delle attività. Si apprezzano le proposte giunte ad esponenti della società civile ma è giusto che nella scelta del rappresentante di Milano nella società dell'Expo sia rispettato lo Statuto del Comune che prevede appunto proposte del Consiglio e nomina del Sindaco.
Le associazione e le ONG di Milano e della Lombardia faranno la propria parte e sono già impegnate concretamente nella realizzazione dell'Expo con decine di proposte e progetti. Ci siamo recentemente costituiti, nel corso della Fiera Fa la cosa Giusta, come parte del "Centro per lo sviluppo sostenibile - Casa delle associazioni", come già accaduto all'Expo di Saragoza. Ora chiediamo a Governo, Comune, Regione, Provincia e Soge una risposta concreta e ci dichiariamo disponibili fin da ora ad un incontro istituzionale col Sindaco, i presidenti ed i consigli elettivi."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Associazione Regionale Trasporti
RispondiEliminaVIA LUCCA, 22 – 20152 – MILANO
TEL. 338/6433500 – MAIL ferdieseb@tiscali. it (Nazionale)
artlombardia@ yahoo.it (Lombardia)
Gentile utente,
da oggi nasce ART una nuova associazione che si occuperà del trasporto
pubblico in particolare di quello ferroviario.
Ormai da troppo tempo viviamo in un disagio continuo nei confronti del
trasporto pubblico che sta portando gravi problematiche di circolazione,
ovvero di spostamento nel nostro Paese e tra le varie regioni italiane.
Questa associazione intende portare visibili cambiamenti nel trasporto
pubblico, per soddisfare le giuste esigenze degli utenti attraverso
confronti con le istituzioni preposte oltre alle società di trasporto
pubblico e alle Amministrazioni Competenti. Saranno presentati progetti,
richieste, e segnaleremo i diversi problemi.
Con la presente chiediamo anche il tuo contributo di idee atte a migliorare
quanto necessario per una vivibile liberta di spostamento con i vari vettori
di trasporto.
Per qualsiasi informazione e possibile scrivere una mail o telefonare al
numero riportato in calce cogliendo l’occasione di salutarti con vivissime
cordialità e sperando di averti fra i nostri iscritti.
Il Presidente
Diego Sebastiano Ferrari
Il Vice Presidente
Antonio Buonoconto
Il Presidente Regione Lombardia
Dott. Luca Cossutti
Milano, 11 febbraio 2009