"Un'infrastruttura inutile e dannosa, che avrebbe come conseguenza l'aumento del flusso di traffico dalle autostrade verso il centro di Milano". Legambiente bolla l'ipotesi, di cui la stampa è tornata a parlare in questi giorni, di costruire un tunnel sotterraneo che colleghi il polo fieristico di Rho-Pero con l'aeroporto di Linate. Così abbiamo scritto, con Di Simine, al Sindaco Letizia Moratti, all'assessore Simini, da cui dipende l'opera per competenza, e gli assessori Masseroli (urbanistica) e Croci (viabilità). Non siamo riusciti ad avere materiale di prima mano: gli assessori temono polemiche. Ma dai dati emersi sulla stampa siamo stati in grado di elaborare un piccolo dossier.
Abbiamo detto che siamo contrari, pur non potendo leggere alcuna documentazione tecnica, ma fidandoci di quanto scritto dai giornali, perché l'ipotesi di tunnel appare in totale controtendenza rispetto alle intenzioni dichiarate dall'attuale amministrazione comunale di investire sulla mobilità sostenibile, andando nella direzione di limitare la circolazione delle auto di proprietà. Non solo questa infrastruttura non ha nulla a che fare con le opere connesse a quelle previste per l'Expo. "In base a quale logica infatti i visitatori che sbarcheranno quotidianamente a Linate – ci chiediamo – si troveranno costretti a noleggiare un'auto o a salire su un taxi, percorrere il tunnel per poi salire su una navetta che li porterà al quartiere espositivo?. Crediamo invece che la soluzione più intelligente per soddisfare il bisogno di mobilità sia a portata di mano: basterebbe potenziare il passante ferroviario che collega Segrate con Rho".
Il costo stimato del tunnel, inoltre, si aggira attorno ai 2 miliardi di euro, di cui 800 milioni proverrebbero da fondi pubblici e i restanti 1,2 miliardi da capitali privati. In base ai calcoli di Legambiente, per rientrare solo degli interessi sull'investimento, i privati dovrebbero far pagare alle auto in transito (secondo il progetto: 8.000 veicoli al giorno) un pedaggio paragonabile a alla cifra che si spende oggi per percorrere lo stesso tragitto in taxi. Quanti automobilisti sceglieranno di pagare una simile cifra e quanti invece preferiranno l'ordinario caos urbano?
La strada da seguire è quella di potenziare i mezzi pubblici e cercare di ottenere lo stesso risultato riducendo il bisogno di automobile nell'attraversamento di Milano da est a ovest. In che modo? Utilizzando la linea S5 del passante ferroviario (Pioltello-Varese), in modo da poterla considerare davvero una linea metropolitana.
Uno scambio ferroviario a Busto Arsizio, infine, potrebbe garantire anche il collegamento tra Linate e Malpensa. Sarebbe sufficiente in questo caso garantire puntualità e interscambio con la linea Malpensa Express.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Associazione Regionale Trasporti
RispondiEliminaVIA LUCCA, 22 – 20152 – MILANO
TEL. 338/6433500 – MAIL ferdieseb@tiscali. it (Nazionale)
artlombardia@ yahoo.it (Lombardia)
Gentile utente,
da oggi nasce ART una nuova associazione che si occuperà del trasporto
pubblico in particolare di quello ferroviario.
Ormai da troppo tempo viviamo in un disagio continuo nei confronti del
trasporto pubblico che sta portando gravi problematiche di circolazione,
ovvero di spostamento nel nostro Paese e tra le varie regioni italiane.
Questa associazione intende portare visibili cambiamenti nel trasporto
pubblico, per soddisfare le giuste esigenze degli utenti attraverso
confronti con le istituzioni preposte oltre alle società di trasporto
pubblico e alle Amministrazioni Competenti. Saranno presentati progetti,
richieste, e segnaleremo i diversi problemi.
Con la presente chiediamo anche il tuo contributo di idee atte a migliorare
quanto necessario per una vivibile liberta di spostamento con i vari vettori
di trasporto.
Per qualsiasi informazione e possibile scrivere una mail o telefonare al
numero riportato in calce cogliendo l’occasione di salutarti con vivissime
cordialità e sperando di averti fra i nostri iscritti.
Il Presidente
Diego Sebastiano Ferrari
Il Vice Presidente
Antonio Buonoconto
Il Presidente Regione Lombardia
Dott. Luca Cossutti
Milano, 11 febbraio 2009
Associazione Regionale Trasporti segnala la necessità di ripristinare il sistema ferroviario demolito alla fine degli anni venti.
RispondiEliminaPertanto bisogna:
1 Collegare Garibaldi Passante, Garibaldi Superficie e S. Rocco con Porta Genova e Garibaldi
2 Collegare Mirabello con Garibaldi Passante
3 posizione degli scambi a Trecca e Taliedo per permettere ai treni del passante di andare in tutte le direzioni
4 La costruzione di un passante AV/AC che colleghi Ortica e Rogoredo con Mirabello e Garibaldi Superfici(BIVIO VIGEVANO) Cimitero Monumentale
Solamente così si potrà risolvere il problema dell'intensotraffico a Milano.
Sono stati fatti studi da alcuni nostri ragazzi economisti, ingegneri e architetti