Parte la raccolta firme per una Legge di iniziativa popolare in Regione Lombardia, per iniziativa di Legambiente Lombardia “Norme per il contenimento del consumo di suolo e la disciplina della compensazione ecologica preventiva”. La campagna si intitola: “Metti un freno al cemento, costruisci natura” e ha lo scopo di condividere con tutte le cittadine e i cittadini della Lombardia un impegno a fermare il consumo indiscriminato di suolo.
Al centro della campagna c'è una proposta di legge regionale di iniziativa popolare: , per la quale Legambiente si impegna a raccogliere almeno 10.000 firme che verranno depositate in Regione. Uno degli obiettivi della legge è ottenere un riconoscimento giuridico fondamentale e per ora assente nelle leggi del nostro Paese: il suolo è un bene comune.
E' evidente che Legambiente intende, in occasione dell'Expo, sperimentare fattivamente il possibile funzionamento della legge: per tutto il suolo agricolo o verde che verrà occupato dalle infrastrutture necessarie all'evento, si dovrà dimostrare di non poter usare aree già occupate e si dovrà "costruire" natura (verde agricolo, boschi, biodiversità...) in misura proporzionale e nell'area o nelle aree contigue a quelle costruite.
Nessun commento:
Posta un commento