Comunicato stampa Legambiente: "Ha vinto un progetto di sostenibilità ambientale."
Con la vittoria dell'Expo 2015 Milano si candida a diventare un esempio di sostenibilità ambientale per tutti, Paesi occidentali e Paesi in via sviluppo: il progetto rappresenta l'occasione per testimoniare un nuovo modo di pensare la città, che sia capace di minimizzare il consumo di risorse energetiche e territoriali e di valorizzare il territorio che circonda l'area metropolitana milanese.
Le scelte urbanistiche compiute negli ultimi anni a Milano, come in molte altre città del Mondo, hanno prodotto ferite ambientali difficilmente sanabili, attraverso la cementificazione indiscriminata, la distruzione di aree verdi, la promozione della mobilità privata e del trasporto su gomma delle merci. Invertire la tendenza si può e si deve.
Legambiente ritiene che "il nuovo quartiere cittadino che sorgerà alle porte di Milano potrà essere un modello per tutti: un quartiere senza auto private, e fatto di mezzi pubblici non inquinanti; un quartiere in cui l'edilizia sarà basata sullo "standard passivo", senza dover ricorrere ai combustibili fossili per riscaldamento e raffrescamento; un quartiere in cui le emissioni climateranti legate all'evento Expo saranno compensate attraverso interventi di riforestazione".
Legambiente, partner di Milano Expo 2015, ha contribuito a caratterizzare secondo criteri di sostenibilità sia il progetto infrastrutturale che i contenuti dell'evento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento