martedì 3 marzo 2009

19 novembre 2008: Centrale di mobilità

La Fondazione Legambiente Innovazione presenta in un affollato workshop in Camera di Commercio il suo primo progetto in vista dell'Expo 2015: La centrale di mobilità. Di cosa si tratta?
Un luogo fisico e virtuale in cui poter trovare informazioni personalizzate e servizi innovativi per spostarsi sul territorio, dove poter acquistare abbonamenti e offerte di viaggi integrati. Un luogo in cui poter acquistare, ad esempio, il biglietto per andare a teatro e allo stesso tempo prenotare l'auto o la bici messe a disposizione dai servizi di car sharing e bike sharing.
Vogliamo creare a Milano la prima Centrale di Mobilità italiana. Perché gli esempi virtuosi che sono nati e si sono sviluppati all'estero, ancora una volta fanno scuola. All'incontro (ecco il programma), infatti, hanno partecipato ospiti stranieri che hanno illustrato il funzionamento e i risultati raggiungi a Francoforte e nella regione austriaca della Stiria (ecco il file degli atti). Due casi che dimostrano come le Centrali di Mobilità siano in grado di modificare le abitudini dei cittadini, incentivando l'uso dei mezzi pubblici e fornendo servizi personalizzati. Al workshop, inoltre, hanno partecipato esponenti delle aziende di trasporto (ATM, AMA Milano, Trenitalia, SEA, Ferrovie Nord, Consorzio Trasporti Pubblici) ed esponenti delle istituzioni locali (Comune, Provincia e Regione). E' stata questa anche l'occasione per presentare il Progetto di centrale di Mobilità che Legambiente ha presentato alla Fondazione Cariplo e alle Istittuzioni milanesi.
“Il futuro è fatto di integrazione fra tutte le forme di mobilità pubbliche e private presenti sul territorio - dichiara Legambiente -, a partire da un unico centro in cui trovare informazioni ed accedere facilmente a bici e auto a nolo, treni, tram e autobus. La proprietà dei mezzi sarà sostituita dall'accesso, anche in abbonamento, al mezzo più appropriato nel luogo e nel momento in cui serve: così si guarda oltre l'Ecopass e se ne giustifica l'estensione non solo alla città di Milano, ma a tutta la Regione”.
Le Centrali di Mobilità rappresentano una spinta verso la mobilità sostenibile e innovativa. Mobilità sostenibile perché vanno nella direzione di non incentivare il possesso diretto da parte dei cittadini di tutti mezzi di trasporto utili di volta in volta (bicicletta, moto, auto piccola, auto grande), mentre spingono le aziende pubbliche e private a offrire soluzioni di mobilità più comode e utili in base alla necessità. Mobilità innovativa perché permettono di sperimentare nuove tipologie di servizi, come l’attivazione dei mobility manager aziendali e pubblici e dei “ticket mobilità” per i dipendenti.
Tema fondante della nuova mobilità è l’integrazione di tutti i servizi disponibili sul territorio. Ciò che Legambiente chiama Abbonamento alla Città: un’unica tessera con cui viaggiare sul treno, sulla metropolitana e che permette di usufruire del car sharing e del bike sharing.

Nessun commento:

Posta un commento